La collezione Cleopatra in mostra al Teatro Comunale di Vicenza

L’eternità era sui nostri occhi e sulle nostre labbra, la felicità nell’arco delle ciglia;

e non v’era parte, anche misera, di noi che non fosse di natura celeste.”

tratto da Antonio e Cleopatra di W. Shakeaspeare (Cleopatra: atto I, scena III)

Inaugura oggi nel foyer del Teatro Comunale di Vicenza l’allestimento a cura di ViArt intitolato “L’Altro Teatro. Identità preziose.”

In una suggestiva cornice espositiva verranno posizionati alcuni manufatti dei migliori artigiani-artisti vicentini di diversi settori e che hanno come fonte d’ispirazione le arti performative: musica, prosa e balletto.

Per l’occasione presentiamo una collezione che fa parte del nostro Heritage e che rappresenta meglio di tutte la forte ispirazione che Daniela ha sempre tratto dalle arti performative e in questo specifico caso dal teatro shakespeariano.

Quando negli anni settanta Daniela arrivò a Vicenza, per coltivare la sua passione teatrale, andava a rannicchiarsi nella buca del Teatro Olimpico a far da suggeritore.

Fu proprio in quegli anni e in quel luogo che assistette allo spettacolo Antonio e Cleopatra di William Shakespeare in un leggendario allestimento con Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer.

In quell’occasione rimase molto colpita dalla figura della Regina Cleopatra: donna passionale, traditrice e al contempo “quasi mistica”, così come la definì Benedetto Croce commentando il testo.

Da qui le venne l’idea di una parure che fosse degna di tale Regina e cominciò a comporre un collier di tanti fili d’oro uniti tra loro con la sola potenza del fuoco, così come Cleopatra aveva vissuto spinta da un impeto passionale ogni aspetto della sua vita.

La collezione si è ampliata nel corso del tempo con il bracciale, l’anello e gli orecchini che sono divenuti un best seller delle vendite negli Stati Uniti durante gli anni Novanta.

Per l’allestimento al Teatro Comunale di Vicenza curato da ViArt presentiamo la collezione Cleopatra nella versione “lunare” in fili d’argento mantenendo nella sua realizzazione l’ispirazione regale e femminea della leggendaria Regina.

Collier, orecchini, anello e bracciale in argento 925 lavorati interamente a mano nel nostro laboratorio di Vicenza.