La collezione Bamboo in esposizione alla sala Design del Museo del Gioiello.

La preziosa collezione “Double Bamboo” composta di collier, spilla/pendente e anello in oro 750 e diamanti sarà in mostra dal 13 dicembre 2018 nella Sala Design del Museo del Gioiello di Vicenza – il progetto di Italian Exhibition Group Spa in partnership con il Comune di Vicenza- per l’allestimento biennale 2019-2020.

Questa collezione ha fatto la storia della ditta Daniela Vettori e siamo molto orgogliosi che alcuni esemplari siano stati scelti da esporre al prestigioso Museo, il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato interamente al mondo del gioiello.

Collier e pendente spilla Bamboo.

L’allestimento di questa sala è stato curato dalla direttrice in persona, Alba Cappellieri, con il proposito di dare visibilità a quei “designer senza design” così come lei stessa li definisce. In altre parole quei designer che si sono espressi solo tramite l’arte del gioiello e che spesso sono anche homini fabri cioè artigiani nel senso più aulico del termine.

Per troppo tempo questi sono stati messi al margine dell’universo dei designer e con l’esposizione del biennio 2019-2020 la Direttrice vuole dare il giusto risalto a queste figure così com’è Daniela Vettori.

Artista di vocazione ma soprattutto artigiana, di quella razza che si sporca le mani non sono con la grafite ma che porta a completa realizzazione l’opera da lei pensata.

L’ispirazione alla collezione Bamboo viene a Daniela tornando da un viaggio in Giappone.

Kyoto, Bamboo forest

Voleva trasporre in gioiello la forte impressione avuta vedendo per la prima volta le foreste di bamboo nella terra del Sol Levante. Queste foreste così ordinate con questi alberi dal fusto sottile ma resistente, “nodoso” eppur sempre elegantemente dritto.

Imprimendo quest’emozione nel metallo prezioso Daniela ci mette del suo e il bamboo rimane dritto ma acquista sinuosità fino quasi a diventare sensuale.

Le variazioni della collezione nel corso degli anni sono state molteplici e sono sempre stati tutti pezzi unici, irripetibili, che può forgiare solo la mano di un artigiano artista con molta esperienza alla spalle.

Anello Double Bamboo

A questo proposito Daniela per ora ha tramandato a una sola persona l’ arte “segreta” di plasmare Bamboo.

La collezione che potete ammirare al Museo è realizzata in oro 750 e diamanti ed è stata lavorata a fuoco a martello attraverso lunghe ore di progettazione e realizzazione.