01/06/2022

Il Legno e l'Oro.

Il 9 giugno 2022 ci sarà la presentazione della nuova linea di gioielli Daniela Vettori che vedrà come protagonista, oltre all'Oro, il Legno, materiale molto amato da Daniela.

La collezione nasce da una fruttuosa collaborazione tra Daniela e Nicola Tessari, artista artigiano del legno che ha il suo studio nelle colline scledensi, poco lontano da Vicenza. Nicola, pur avendo cominciato relativamente tardi a dedicarsi totalmente alla sua passione, è un artigiano affermato e riconosciuto a livello internazionale. Per farvi un esempio un suo pezzo è stato esposto alla mostra Homo Faber 2022 che si è tenuta sull'Isola di San Giorgio a Venezia e che raccoglie i migliori manufatti dei maestri artigiani di tutta Europa.

Daniela e Nicola scelgono le essenze dei legni da lavorare.
Daniela e Nicola scelgono le essenze dei legni da lavorare.

Daniela Vettori da sempre ama abbinare materiali naturali e poveri alle sue creazioni preziose, così nasce l'idea di sviluppare una linea con Nicola Tessari. Il loro lavoro comincia proprio sulle montagne vicino a Schio nello studio di Nicola dove i due cominciano a scegliere i tronchi e le essenze del legno che poi verranno trasformati in manufatti.

La componente che unisce i due artisti è di tipo emozionale, citando Nicola Tessari:

"La sensazione che mi dà il legno in mano è unica, sento che è vivo, il suo profumo fa accendere la scintilla che risiede in me: le mani sul legno, gli attrezzi manuali, la cura nei dettagli, la valorizzazione delle specificità del materiale... tutto questo suscita emozioni irrefrenabili! "

Daniela facendosi trasportare dalla curiosità per i materiali e dalle emozioni che le suscitava il legno, ascoltava Nicola e visualizzava già i gioielli che man mano andava disegnando nella sua mente.

Ogni collana, orecchino o bracciale è la cristallizzazione di un'emozione, di studio, di prove e risultati realizzati da mani e cuori sapienti.

Daniela e Nicola al lavoro.
Daniela e Nicola al lavoro.

Ogni gioiello di questa collezione è un pezzo unico ed irripetibile, le forme del legno sono state realizzate da Nicola nel laboratorio di Bosco di Tretto a Schio su indicazione di Daniela, le essenze sono tutte di legni del territorio.

Successivamente nel nostro laboratorio orafo di Vicenza sono state create le forme, le colature in oro giallo 750 che hanno arricchito i legni impreziosendoli.

fase creativa
fase creativa

L'intera collezione sarà visibile il giorno della presentazione, giovedì 9 giugno, nelle vetrine della Bottega orafa Daniela Vettori e dal giorno successivo sarà anche acquistabile on-line sul nostro sito.

L'evento di presentazione del 9 giugno comincerà alle 18.30 sotto l'arcata della Basilica Palladiana adiacente al Negozio che si trova in Piazza dei Signori 35 a Vicenza.

Presenterà la serata la Dott.essa Elena Agosti, curatore del Museo di Villa Lattes e esperta di artigianato artistico.

Elena conosce a fondo il lavoro e la maestria di entrambi gli artigiani ed è anche grazie a lei che ha potuto realizzarsi questa fruttuosa collaborazione.

We make bespoke personalized jewelry.

We specialize in turning your abandoned jewelry in drawers or locked into a safe into something you can wear on a daily basis and enjoy.

Find out more

Subscribe to the newsletter